Cosa s’intende per Dentiere ? la dentiera è una protesi dentaria rimovibile che rimpiazza denti della bocca che non ci sono più.
Quando si parla di dentiera pertanto s’intende una protesi mobile. la dentiera è costituita da due parti una parte rosa che simula la gengiva ed una parte bianca costituita dai denti protesici. entrambi le parti sono fatte di resina acrilica anche se i denti talvolta possono anche essere in composito o in ceramica.
Il termine dentiera fissa o protesi dentaria fissa sono dei termini impropri in quanto servono per indicare una protesi fissa. la protesi fissa viene cementata su denti naturali monconizzati (denti limati). serve per rivestire un dente indebolito da una carie, da una devitalizzazione o per migliorane l’estetica (corone dentali). in alternativa alle corone dentali, per evitare di limare i denti naturali, si può ricorrere alle cosiddette faccette dentali.
La protesi fissa su denti naturali può servire anche per rimpiazzare alcuni denti perduti (ponti dentali). la protesi fissa, in assenza di denti naturali, può essere realizzata anche su impianti dentali e può essere avvitata o cementata. dentiera classica (protesi mobile totale) è il tipo di protesi dentaria più comune che le vecchie generazioni usavano togliere di notte per metterle nel bicchiere.
Oggi le dentiere non sono più quelle di una volta sono molto più belle, più performanti, più stabili senza doverle togliere durante le ore notturne. ovviamente nonostante i miglioramenti dei materiali e delle tecniche con cui vengono prodotte le dentiere queste non possono sostituire la protesi fissa.
perché mettere la dentiera (mobile) l’assenza prolungata dei denti comporta un riassorbimento rapido delle ossa mandibolari e mascellari accentuando l’aspetto vecchieggiante come riportato nella foto sottostante.
non masticare il cibo comporta problemi digestivi che con il tempo potrebbero diventare gravi con forti ripercussioni sullo stato di salute generale. inoltre, le relazioni sociali di un individuo senza denti diventano pessime creando un’inevitabile isolamento sociale con ripercussioni sulla salute psicologica dell’individuo.
i vantaggi della dentiera rapidità. è una protesi che può essere realizzata in poche settimane. economicità. è davvero la protesi più economica che c’è sul mercato odontoiatrico (anche se la più difficile da realizzare).ottima igiene. essendo la dentiera una protesi rimovibile questa può essere spazzolata e lavata nei migliori dei modi al di fuori del cavo orale in un luogo intimo e appartato.
gli svantaggi della dentiera basculamenti. la dentiera può muoversi durante alcune movimenti estremi come quelli che si producono durante lo sbadiglio o quando si grida eccessivamente. inoltre, soprattutto quando l’osso di supporto alle gengive è scarso ci potrebbero essere dei movimenti anche durante la masticazione.
riempimento (ribasatura). poiché fisiologicamente si riassorbe e quindi si modifica periodicamente la dentiera deve essere riempita con nuovo materiale in modo da dare nuova stabilità. sostituzione dei denti. con il tempo i denti in resina acrilica della dentiera si consumano e cambiano di colore. per avere sempre una buona estetica e per dare stabilità e continuità alla funzione masticatoria dopo alcuni anni i denti dovrebbero essere sostituiti.
Incremento della salivazione, indolenzimento dei muscoli, sensazione che la dentiera sia non aderente o troppo grande. bisogna dare il tempo ai muscoli, alle guance, alle labbra e alla lingua di adattarsi in modo che possono loro stessi stabilizzare la dentiera. questa fase è legata anche all’adattamento neuromuscolare che per potersi realizzare ha bisogno di alcuni giorni.
Link Utili:
Il dentista è il professionista sanitario che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie e anomalie, congenite e acquisite, del cavo orale e dei relativi organi e tessuti, nonché della prevenzione e della riabilitazione odontoiatriche. In Italia l’esercizio della professione di odontoiatra è riservato ai professionisti iscritti all’albo provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri. (Wikipedia)
Gnatologo dal greco γνατός = mandibola, λόγος = studio. È questa una definizione più estesa, nella quale si apre largo spazio a correlazioni con molti altri organi o apparati. (Wikipedia)
Dentista Milano per le tue cure dentali, rivolgiti ad Odontomil azienda specializzata formata da una squadra di specialisti altamente qualificati che si prenderanno cura dei vostri denti e del vostro sorriso. (Sito)
Lascia un commento