L’ascesso è una raccolta di pus (batteri, globuli bianchi, plasma e detriti cellulari) dovuta a Infezioni dentali che si possono formare in qualsiasi tessuto dell’organismo, tra cui anche denti, gengive e perfino l’osso su cui si trova il dente.
si distinguono due tipi principali di ascesso dentale: parodontale se colpisce il parodonto, ossia gengiva, legamento oppure osso, periapicale se colpisce la polpa (in genere è una conseguenza della carie). ricordiamo poi l’ascesso gengivale, che è la forma meno complicata dell’ascesso dentale che si sviluppa direttamente nella gengiva a causa di processi infettivi.
i sintomi più comuni di un ascesso dentale sono: intenso dolore pulsante, che può manifestarsi all’improvviso e peggiorare progressivamente, arrossamento e gonfiore in viso, gengive arrossate e gonfie, sensibilità al caldo/freddo, alitosi e cattivo sapore in bocca, febbre nei casi più severi.
sono di norma piuttosto dolorosi, ma richiedono attenzione medica a prescindere da questo, per evitare fastidiose e/o pericolose complicazioni. il trattamento consiste nel contrasto ai batteri responsabili dell’infezione, principalmente attraverso una terapia antibiotica e/o il drenaggio; a causa del progressivo aumento dei casi di antibiotico-resistenza è tuttavia auspicabile una prescrizione molto attenta e limitata ai casi di reale necessità (anche se purtroppo la letteratura scientifica è sotto questo punto di vista quantomeno carente). Cause la bocca è normalmente piena di batteri, ma in determinate condizioni questi possono formare una pellicola adesiva sui denti chiamati placca.
soprattutto in assenza di un’igiene orale corretta e regolare, gli acidi prodotti dai batteri della placca possono danneggiare i denti e le gengive, fino a causare la comparsa di carie o malattie gengivali. queste condizioni possono così predisporre alla comparsa di un ascesso dentale, ossia una tasca piena di pus prodotto in risposta ad un’infezione batterica. Classificazione esistono due principali forme di ascesso dentale: gli ascessi periapicali (o ascesso dentale) di solito si verificano vicino all’apice della radice del dente (peri-, attorno, -apicale, apice).
sono più comuni tra i bambini che tra gli adulti, soprattutto a causa di una diffusa trascuratezza della quotidiana igiene che evolve in formazione di carie. gli ascessi parodontali (o ascessi gengivali) sono più comuni tra gli adulti, rappresentando una comune complicazione di malattie gengivali.
tendono a originarsi nell’osso alveolare e nel parodonto (tessuti che circondano il dente). la tasca che si forma tra il tessuto e il dente a causa dell’infiammazione preesistente è vulnerabile all’infezione da batteri che possono quindi innescare l’ascesso. fattori di rischio scarsa igiene orale (la placca può accumularsi più facilmente sui denti), consumo elevato di cibo e bevande zuccherate, problemi preesistenti ai denti o interventi chirurgici non perfettamente riusciti,
che possono fungere da porta d’ingresso per i batteri attraverso parti del dente e delle gengive danneggiate, bocca secca (a causa di farmaci, età, …), sistema immunitario indebolito (diabete, cardiopatici, soggetti in trattamento con cortisone o chemioterapici, …), alcolismo, fumo.
Sintomi i principali sintomi di un ascesso dentale sono: dolore intenso che colpisce dente e/o gengiva; può manifestarsi improvvisamente e tende in genere a un progressivo peggioramento; il dolore può interessare anche l’orecchio, la mascella e perfino il collo sullo stesso lato del dente interessato; il dolore peggiora in posizione distesa e può impedire il sonno.
Link Utili:
Il dentista è il professionista sanitario che si occupa della diagnosi e della terapia delle malattie e anomalie, congenite e acquisite, del cavo orale e dei relativi organi e tessuti, nonché della prevenzione e della riabilitazione odontoiatriche. In Italia l’esercizio della professione di odontoiatra è riservato ai professionisti iscritti all’albo provinciale dei medici chirurghi e degli odontoiatri. (Wikipedia)
Gnatologo dal greco γνατός = mandibola, λόγος = studio. È questa una definizione più estesa, nella quale si apre largo spazio a correlazioni con molti altri organi o apparati. (Wikipedia)
Dentista Milano per le tue cure dentali, rivolgiti ad Odontomil azienda specializzata formata da una squadra di specialisti altamente qualificati che si prenderanno cura dei vostri denti e del vostro sorriso. (Sito)
Lascia un commento